IL FILM
Abbiamo scelto di celebrare i nostri primi venti anni con un docu-film scritto e diretto da David Lopardo.
"From Raw To Wow. Una storia d'amore" racconta la vita e la filosofia aziendale di Masoni Industria Conciaria attraverso testimonianze di amici, dipendenti e clienti con cui Fabrizio Masoni ha condiviso questi due decenni.
Il progetto
- Timeline del progetto -
“From Raw to Wow” è suddiviso in tre capitoli narrativi, performativi e musicali che rispecchiano i tre strati di cui è composta la pelle: lo strato più esterno chiamato epidermide, quello intermedio chiamato derma, per arrivare fino allo strato connettivo più profondo chiamato ipoderma.
Ad ogni strato è associato un racconto che parte dal processo creativo, passando per la produzione e la struttura della manifattura, fino allo strato più profondo ed impenetrabile dell’imprenditore: Fabrizio Masoni, il cuore e l’anima dell’azienda.
Sono, infatti, i dipendenti, i clienti, i professionisti e gli amici a raccontare Masoni e la vita all’interno della conceria, espressione di un’artigianalità contaminata dall’innovazione e di un imprenditore che ha saputo trasformare passione, determinazione e savoir-faire in una moderna azienda riconosciuta a livello internazionale.
trailer del film
La premiere del film
PRODUZIONE E backstage
OPS. Prod si è occupata dell'intera produzione del docu-film, dall'idea alla realizzazione finale.
Il documentario, scritto e diretto da David Lopardo (giovane regista, sceneggiatore ed insegnante al Polimoda di Firenze) ripercorre l’avventura imprenditoriale di Masoni raccontata da diverse prospettive. Sono, infatti, i dipendenti, i clienti, i professionisti e gli amici a raccontare Masoni e la vita all’interno della conceria, espressione di un’artigianalità contaminata dall’innovazione e di un imprenditore che ha saputo trasformare passione, determinazione e savoir-faire in una moderna azienda, a conduzione familiare, riconosciuta a livello internazionale.
“From Raw to Wow - Una Storia d’Amore”, racconta una realtà dell’industria conciaria in modo “non convenzionale”.
Questa è stata la sfida di OPS. Prod, casa di produzione video con base a Firenze, che è riuscita a scendere nel profondo per trasmettere tutto quello che va ben oltre ai semplici step della produzione (superficialità).
Tre capitoli in cui arte, architettura e savoir-faire fanno da collante tra le parole di personaggi come: Frida Giannini, James Ferragamo, Jean Baptiste Voisin (Presidente LVMH Métiers d’Art), Paolo Massa…
Producer: OPS. Prod.
Agency: A tutto tondo Agency
Director: David Lopardo
Executive Producer: Andrea Pilo
Director of Photography: Medi Xhepa
Camera Operators: Davide Papa, Luca Rinaldi
Performers: Roberto Doveri, Emma Zani, Aldo Nolli
Music: Timoteo Carbone